Attività ed eventi

Le attività e gli eventi di Castelli di comunità

Caccia al tesoro fotografica Il Tesoro dei due Castelli

Chi sarà il personaggio misterioso ritratto nell'oscuro dipinto? E dove si possono trovare aquile e rane? Cosa cela l'antico castello e cosa invece è ben esposto tra le vie del borgo? Per scoprirlo bisognerà risolvere gli indizi della caccia al tesoro fotografica “Il tesoro dei due Castelli” prevista per domenica 19 settembre tra le strade della Baraggia, a Buronzo e Rovasenda (VC).

Tutti possono partecipare, ma ogni squadra deve essere composta da un massimo di otto persone (con più di 14 anni, i minori invece possono partecipare liberamente senza rientrare nel numero di otto). Verranno accettate un massimo di 12 squadre entro giovedì 16 settembre (o al raggiungimento delle 12 squadre).

I partecipanti dovranno essere muniti di GREEN PASS che verrà validato prima della partenza a cura del comune di Buronzo.

Il ritrovo è alle 14, all’ingresso del castello consortile di Buronzo. La partenza è prevista per le ore 15. L'arrivo è a Rovasenda.

Ogni squadra avrà 12 obbiettivi da trovare, prima 6 a Buronzo e poi 6 a Rovasenda. La caccia si svolgerà a piedi all’interno delle singole località, lo spostamento da Buronzo a Rovasenda verrà fatto in auto (a cura della squadra).

Cosa bisognerà trovare? Gli indizi sono suddivisi in tre categorie: Soggetto (occorre fotografare uno specifico particolare), Epoca (la foto dovrà riprodurre lo scorcio ritratto in una foto d’epoca), Oggetto (la foto deve ritrarre un oggetto generico della località).

Al termine della gara vi sarà un brindisi organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Rovasenda e la premiazione, con doni in natura offerti dalle aziende del territorio.

La caccia al tesoro fotografica “Il tesoro dei due Castelli” fa parte del progetto Castelli di Comunità che, partendo dalla storia e dalla cultura locale, getta le basi per lo sviluppo di un nuova rigenerazione permanente, capace di promuovere la conoscenza dell’esistente, la valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali del territorio e lo sviluppo di una comunità nuova, più coesa e più attenta allo sviluppo sostenibile.

Il progetto Castelli di Comunità ha il suo cuore presso i castelli medievali di Rovasenda e Buronzo, ed è organizzato dall'Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "Civica, progetti di Cultura e Innovazione Civica".

Per partecipare in sicurezza all’iniziativa – che si svolgerà a numero chiuso e nel rispetto del distanziamento individuale – è obbligatorio prenotare a via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla richiesta di iscrizione verrà inviato un modulo da compilare e firmare per ogni partecipante, da consegnare prima della partenza.

Baraggia, caccia al tesoro

Copyright © 2020 - Castelli di comunità - Tutti i diritti riservati
Cookies policy  |  Privacy Policy  |  Credits