Attività ed eventi

Le attività e gli eventi di Castelli di comunità

Bilanci sotto l'albero

Dopo un anno e mezzo di lavori per la valorizzazione del patrimonio culturale locale Castelli di Comunità si avvia alla sua conclusione. Il progetto organizzato dall'Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ha avuto al centro i castelli medievali di Rovasenda e Buronzo.

«Il suo scopo – spiega il direttore scientifico Gabriele Ardizio – è stato quello di guardare alla storia del territorio locale per cercare di sviluppare nuovi processi culturali. Da un lato ha valorizzato la cultura agricola che è alla base della tradizione locale, promuovendo la conoscenza dell’esistente, dall’altro ha voluto stimolando la partecipazione attiva alla vita di comunità per contrastare lo spopolamento e la mancanza di servizi propri delle piccole comunità rurali».

In un anno e mezzo di lavoro il progetto ha riunito intorno a sé molti attori del territorio: dai risicoltori, agli insegnanti, alle associazioni che già lavorano per animare le comunità e ha voluto offrire strumenti e occasioni per creare una collettività consapevole, attiva, ecologica e capace di progettare il proprio futuro.

La tavola rotonda di lunedì 20 dicembre, organizzata presso l'aula magna dell'Itis Faccio a Vercelli (ore 17) è quindi l'occasione di conoscere e ascoltare tutti gli interlocutori del progetto, le azioni intraprese, le competenze acquisite, le cose che si sono portate a termine e quelle che invece sono rimaste in sospeso a causa delle difficili condizioni dello scorso anno. Ma è anche il momento di fare bilanci e previsioni sui lasciti di Castelli di Comunità e su quello che potrà essere il suo futuro, inteso come idee da sviluppare, relazioni da coltivare, proposte, sogni.

L'ingresso all'incontro è libero e gratuito. Prenotazioni alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 333 4994654

Copyright © 2020 - Castelli di comunità - Tutti i diritti riservati
Cookies policy  |  Privacy Policy  |  Credits